a cura di: Raffaella Ceres
Link
a cura di: Raffaella Ceres
Link
Come? Raccontandovi di uno spettacolo davvero prezioso e andando ad applaudirlo non appena vi sarà possibile.
Anzi, fatevi un regalo e andate prima di subito.
Recensione troppo poco oggettivamente curata? Forse, ma quando una serata è in grado di toccare le corde più profonde dell’anima , facendovi ridere fino alle lacrime, e piangere senza accorgersi delle lacrime che arrivano, qualcosa di speciale accade. È la magia del teatro.
Vita Morte e Miracoli è un atto unico di Lorenzo Gioielli con la regia di Riccardo Scarafoni, interprete e protagonista insieme ai suoi strepitosi compagni di palco e co-protagonisti Veruska Rossi, Fabrizio Sabatucci e Francesco Venditti.
È una storia drammatica e delicata ma nello stesso tempo, commedia brillante e coinvolgente.
Una camera d’ospedale , due letti, quattro anime che si confronteranno alla ricerca del confine invisibile fra la paura e la vita.
Emanuele è in coma e circondato dall’amore puramente semplice di Marco , il suo compagno ( perché dire compagno è più bello , ci regala in senso dell’appartenenza come dice lo stesso protagonista) e, dall’ affetto della cognata Ilaria e del marito Dario.
Emanuele e la sua sofferenza saranno per l’intera durata dello spettacolo insieme bandolo e nodo della stessa matassa: le emozioni che sostengono l’istinto liberandolo dalle sovrastrutture della società e da qualche congiuntivo di troppo!
Vivere la propria sessualità, smettere di cercare una spiegazione razionale per ogni cosa , oppure aggrapparsi a questa illusione per non crollare, accettare la forza e la debolezza di donne straordinarie che fanno scelte sbagliate ma si rialzano e chiedono amore che non pensi , che non chieda ma che solo sappia amare, non dimenticare che le persone buone hanno una sensibilità che li porta a leggere oltre, capire e tacere : temi, quelli elencati, che sono alla portata di tutti, che hanno la potenzialità di toccare le corde più intime di ogni spettatore ma che, grazie ad una testo mai banale ed a ritmi di interpretazione senza sbavature, scavano un percorso che ci racconta la vita dei quattro protagonisti fino al commovente epilogo.
Vita Morte e Miracoli è uno di quegli spettacoli che ti fanno dimenticare di essere a teatro, che ti travolgono e trascinano in una vita che sembra essere scritta per te, che parli a te.
Affiatati, perfetti in ogni dettaglio, Riccardo Scarafoni, Veruska Rossi, Fabrizio Sabatucci e Francesco Venditti sono Marco, Ilaria , Dario ed Emanule. Non interpretano , vivono.
Mi piace sottolineare l’accuratezza nella scenografia e nei costumi di scena. Ci si completa nei dettagli.
Non è in fondo anche questa la vita?
Vita Morte e Miracoli , Cometa Off, in scena dal 14 Ottobre al 9 Novembre 2014.